Etichetta: Identikit nutrizionale

Da oggi 13 Dicembre 2016 scatta l'obbligo della dichiarazione nutrizionale sull'etichetta degli alimenti, applicato a tutti i prodotti confezionati che devono ora indicare anche le informazioni relative a valore energetico, quantità di grassi (di cui gli acidi grassi saturi), carboidrati (di cui gli zuccheri), proteine e sale, espressi per 100 grammi o 100 millilitri di prodotto, e facoltativamente anche per porzione. Lo ricorda la Coldiretti, che evidenzia i profondi cambiamenti determinati dalla completa entrata in vigore oggi delle norme Ue in materia.
Continua . . .Etichetta: Identikit nutrizionale

Obbligo indicazione d'origine etichetta pomodoro

Dal 5 aprile 2018 scatta in Italia l'obbligo di indicare sull'etichetta dei prodotti derivati dal pomodoro la sede e l'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento.
È quanto previsto dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 145, pubblicato il 7 ottobre scorso in Gazzetta Ufficiale.
Continua . . .Obbligo indicazione d'origine etichetta pomodoro

Leggere le etichette V.I.V.A. sustenaible wine

Si chiama "Viva" la nuova etichetta rilasciata dal Ministero dell'Ambiente che traccia l'impronta ambientale dei vini italiani presentata al Vinitaly 2013.
VIVA, che fa parte del progetto Sustainable Wine, avviato da Minambiente (Ministero Dell'Ambiente) nel luglio 2011, promuove la valutazione dell'impatto sull'ambiente del comparto vitivinicolo italiano.
Lo scopo è sostanzialmente uno solo: rafforzare la competitività del vino sostenibile Made in Italy.
Continua . . .Leggere le etichette V.I.V.A. sustenaible wine

Leggere le etichette delle lampadine a LED

Leggere le etichette delle lampadine a LED
Sugli scaffali dei supermercati le nuove lampadine a LED stanno rimpiazzando sempre più le vecchie lampadine a incandescenza e le più recenti lampadine fluorescenti.
Offrono ottime prestazioni di illuminazione, grandi percentuali di risparmio energetico, una durata impressionante e sono estremamente versatili soddisfacendo le esigenze di qualsiasi consumatore.
I produttori portano sulle etichette della confezione le caratteristiche principali delle lampadine, con simboli che a volte si discostano per motivi grafici, ma si possono comunque ricondurre ai simboli usati in questo articolo.
Riportiamo di seguito le indicazioni che si trovano sulla confezione: la comprensione dei simboli riportati sulle etichette e sulle confezioni ci può aiutare a scegliere esattamente quello che vogliamo.
Continua . . .Leggere le etichette delle lampadine a LED

Leggere le etichette delle padelle

Leggere l'etichetta è uno strumento che il consumatore può utilizzare per conoscere tutto ciò che è contenuto nel prodottoche intende acquistare: la lista degli ingredienti, la tabella nutrizionale, i termini di scadenza, le modalità di conservazione e la provenienza del prodotto. Il suo scopo è quello di tutelare e informare l'acquirente in modo corretto e il più possibile trasparente.
Dal 1982 per legge l'etichetta deve riportare l'elenco degli ingredienti con nome specifico leggibile.
Il governo ha poi emanato il D lgs 27/01/92 n. 109 che è il testo vigente secondo il quale devono essere riportate le seguenti indicazioni:  
· Nome del prodotto
· Elenco degli ingredienti
· Quantitativo
· Termini di scadenza
Continua . . .Leggere le etichette delle padelle