Leggere le etichette delle lampadine a LED

Leggere le etichette delle lampadine a LED
Sugli scaffali dei supermercati le nuove lampadine a LED stanno rimpiazzando sempre più le vecchie lampadine a incandescenza e le più recenti lampadine fluorescenti.
Offrono ottime prestazioni di illuminazione, grandi percentuali di risparmio energetico, una durata impressionante e sono estremamente versatili soddisfacendo le esigenze di qualsiasi consumatore.
I produttori portano sulle etichette della confezione le caratteristiche principali delle lampadine, con simboli che a volte si discostano per motivi grafici, ma si possono comunque ricondurre ai simboli usati in questo articolo.
Riportiamo di seguito le indicazioni che si trovano sulla confezione: la comprensione dei simboli riportati sulle etichette e sulle confezioni ci può aiutare a scegliere esattamente quello che vogliamo.
 
CONSUMI E LUMINOSITÀ
I consumi e la luminosità vengono indicato a quanto equivalgono, in termini di energia assorbita (Watt), rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza.
Qui l'etichetta indica che il prodotto consuma 11 watt per produrre 600 lumen di luce, corrispondente alla luce prodotta da una vecchia lampadina a incandescenza da 50 watt.
 
 
DURATA
Indica quante ore potrebbe durare prevedibilmente la lampadina.
etichetta numero accensioniRESISTENZA accensioni
È il numero di accensioni e spegnimenti a cui potrebbe resistere la lampadina.
etichetta tempi accensioneTempi ACCENSIONE
Indica quanto temppo serve all'accensione per raggiungere almeno il 60% di luminosità (soprattutto sulle fluorescenti).
etichetta compatibilità varialuceVARIALUCE
Segnala se è compatibile o no con i regolatori di luminosità (varialuce o dimmer)
COLOREetichetta calore colore luce
Indica la tonalità della luce emessa dalla lampadina in gradi Kelvin, dalle più calde GIALLO alle più fredde BLU. Il bianco classico più vicino alle lampadine tradizionali è intorno ai 3000 Kelvin.
etichetta attacco lampadina ledTIPO di ATTACCO
I più diffusi sono E27 (attacco medio a vite) e E14 (attacco piccolo a vite); il numero indica il diametro dell'attacco, ES sta per 'Edison Screw' (Edison vite).
 
 
etichetta consumi energiaETICHETTA ENERGETICA
Indica la classe efficienza del prodotto, dalla migliore (A++) alla peggiore (E). In basso, il consumo di un anno ponderato su 1000 ore (kWh/1000h).
 
Qui sotto, a titolo informativo un grafico che mostra il calore della luce sullo spettro visibile dall'occhio umano:
 
calore luce